L’ITS Tech&Food conquista l’ITS 4.0 DAY: 2° classificato per la sostenibilità

Il progetto ICE Cascara, realizzato dagli studenti ITS T&F con SSICA e Torrcaffé, ottiene l’argento nella categoria sostenibilità durante l’evento nazionale ITS 4.0 DAY. A ottobre il progetto sarà esposto alla Maker Faire Rome.

Parma, 3 ottobre 2022 – Già nel recente passato si era distinta per aver vinto il primo premio del concorso Eco-Trophelia organizzato da Federalimentare e aperto a tutte le università e ITS nazionali, ora la Fondazione ITS Tech&Food con il progetto “ICE Cascara” si è aggiudicata il 2° posto nella categoria “sostenibilità” all’evento ITS 4.0 DAY, competizione nazionale che si è svolta a Roma a fine luglio, in cui hanno gareggiato 53 prototipi realizzati da ITS di tutta Italia che durante il 2022 hanno partecipato al progetto ITS 4.0. Grazie al successo ottenuto dal prototipo di ICE Cascara, gli studenti ITS T&F sono stati invitati a partecipare alla X° edizione della Maker Faire Rome, in programma dal 7 al 9 ottobre, manifestazione europea dedicata ai protagonisti dell’innovazione europea.


IL PROGETTO 4.0 – Il progetto ITS 4.0 è stato promosso dal Ministero dell’Istruzione in partnership con Università Ca’ Foscari Venezia, ha coinvolto in totale 65 Fondazioni ITS di tutta Italia – una settantina di imprese e più di 500 studenti – impegnati a sviluppare progetti di innovazione tecnologica in versione 4.0 in diversi ambiti, tra cui la sostenibilità.
Proprio in questa categoria hanno partecipato gli studenti ITS T&F delle seconde annualità di Food Tech, Food Marketing e Food Design collaborando con il Prdi. Sebastiano Porretta, titolare del corso di Sviluppo di Prodotto e responsabile dell’Area Consumer science & marketing di SSICA – la Stazione Sperimentale per le Conserve e l’azienda Torrcaffé, intraprendendo un percorso di sperimentazione tecnologica di sei mesi, da gennaio fino a giugno e realizzando un nuovo prodotto eco-sostenibile con gli strumenti del Design Thinking, una metodologia consolidata per il management dell’innovazione.


ICE CASCARA TO GO – Il risultato è stata l’ideazione di una nuova bevanda sostenibile derivata dal cascara, un alimento comunemente scartato durante la produzione del caffè (lo scarto è del 40%), ma che contiene ancora parzialmente caffeina (6%) e che può essere riutilizzato in altre preparazioni. L’ICE Cascara To Go – questo il nome della bevanda – viene trattato mediante un processo ad elevate pressioni idrostatiche che ne conserva le proprietà. La bevanda è stata pensata per essere consumata fredda e può essere aromatizzata in diversi modi per soddisfare la crescente richiesta di novità nel mercato dei sdit drink e dei “vending”.


ITS 4.0 CHALLENGE – Durante l’evento nazionale conclusivo del progetto, l’ITS 4.0 DAY che ha avuto luogo a Roma lo scorso luglio, ben 53 prototipi (realizzati da diversi ITS nel corso del progetto ITS 4.0) hanno partecipato alla ITS 4.0 CHALLENGE 2022 e il team ITS T&F grazie al prototipo di ICE Cascara To Go (versione “vending”) è rientrato tra i migliori progetti per la categoria “sostenibilità” ottenendo il secondo posto a livello nazionale.
Come ci tiene a sottolineare il Prdi. Porretta: «i corsi ITS sono caratterizzati da un’ottima e aggiornata formazione di base, grazie a docenti provenienti da aziende produttive e distributive, che conoscono le problematiche quotidiane da affrontare, e anche da un approccio pratico che consente ai ragazzi di progettare l’intero processo di sviluppo di prodotti e servizi, partendo dalle richieste del mercato per arrivare fino alla prototipazione su impianti industriali».

Anche Alberto Nironi, imprenditore e titolare di Torrcaffè, pone l’accento sulla grande importanza per gli studenti dell’ITS Tech&Food di essere coinvolti in progetti come questo che possono contribuire a risolvere problematiche di difficile soluzione per le aziende, come il recupero degli scarti. «Ritengo ancor più importante per gli studenti – prosegue Nironi – interfacciarsi con le aziende e con le loro risorse, umane e strumentali. È uno scambio che crea sinergia: favorisce la crescita dell’impresa, che entra in contatto con possibili future nuove leve; e favorisce lo studente, che può apprendere direttamente “sul campo”. Interessante anche mantenere lo sguardo su progetti di innovazione, che possono avere spendibilità sul mercato ed uno sviluppo commerciale».


MAKER FAIRE ROMA – I team saliti sul podio durante l’ITS 4.0 CHALLENGE 2022, tra cui il team ITS T&F, parteciperanno alla Maker Faire Rome che si svolgerà dal 7 al 9 ottobre nella capitale, evento dal respiro europeo che mette al centro l’innovazione tecnologica, lo scambio di idee e buone prassi, portando in esposizione i loro prototipi per farli conoscere ad un pubblico di innovatori, creativi, startup, aziende, studenti, università e istituti di ricerca.


INFO – www.itstechandfood.it, info@itstechandfood.it, 376 1212 358.