Diventa Tecnico Superiore per la gestione
delle produzioni e trasformazioni agroalimentari
Sede Didattica di Cesena
2 anni (2000 ore)
25
800 ore
Iscrizioni riaperte fino al 13/12/2024 pochi posti ancora disponibili → Iscriviti qui!
Food Processing crea tecnici esperti in grado di gestire le diverse fasi del processo produttivo agro-alimentare, utilizzando macchine e strumenti specifici dei diversi cicli di lavorazione utilizzando tecnologie dell’industria 4.0.
Il percorso formativo mira a fornire solide competenze che consentono di:
Queste competenze rispondono a un’effettiva e costante richiesta da parte delle aziende del settore alimentare, consentendo di operare nelle principali filiere di trasformazione con particolare riferimento alla lavorazione di carni avicole, uova, ortofrutta fresca e conservata, olive e produzioni ittiche integrando le competenze con le lavorazioni dei prodotti da forno, vitivinicoli e lattiero caseari.
E proprio la possibilità di formarsi in aziende del territorio rappresenta la miglior garanzia di una preparazione efficace, in grado di valorizzare e trasformare tutti i principali prodotti agrifood italiani nel paradigma dell’economia circolare e in risposte alle nuove esigenze dei consumatori.
Iscrizioni riaperte fino al 13/12/2024 pochi posti ancora disponibili → Iscriviti qui!
Contattaci: sededicesena@itstechandfood.it – tel. 0543/370671
Titolo del Diploma conseguito: “Tecnico per la trasformazione e lo sviluppo dei prodotti agroalimentari tradizionali e innovativi”
Ogni nostro corso si rivolge ad un massimo di 25 giovani e adulti in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o di una Qualifica di IV° livello EQF con valore di Diploma professionale conseguita in IeFP unitamente al Certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS).
È richiesta la conoscenza della lingua inglese e dell’informatica di base.
Ti invitiamo a seguirci sui social e a contattarci tramite mail e telefono. Ti forniremo tutte le informazioni che cerchi e, per chi vorrà, fisseremo un incontro di orientamento per una consulenza personalizzata, fatta su misura per te.
A seguito dell’approvazione dell’iscrizione occorrerà superare una selezione (prova scritta e colloquio motivazionale orale) per accedere ai corsi: ogni corso ammette massimo 25 partecipanti.
Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì per 7 ore giornaliere con frequenza obbligatoria.
Quale metodologia didattica si applica nei corsi?
Le lezioni prevedono una didattica laboratoriale che risponde al “Problem Based Learning”, l’apprendimento che nasce dall’affrontare e risolvere in gruppo una criticità aziendale concreta. Sono, quindi, previsti:
Le docenze sono affidate a professionisti provenienti dal mondo del lavoro, dell’Università e della ricerca.
Nei corsi ITS Tech & Food più del 60% dei docenti sono professionisti del settore dell’industria agroalimentare dalla comprovata esperienza aziendale.
Sono previste attività formative all’estero con lo scopo di confrontarsi con imprese, centri di ricerca e istituzioni del settore alimentare. Inoltre, è data la possibilità ai partecipanti di svolgere una parte o l’intero periodo di stage presso aziende alimentari estere, grazie a finanziamenti privati e all’adesione della Fondazione ITS Tech&Food al programma Erasmus+.