Corso Food Sustainability

Diventa Tecnico Superiore per la
sostenibilità ambientale nel sistema alimentare

SEDE

Sede Didattica di Parma

DURATA

2 anni (2000 ore)

POSTI DISPONIBILI

25

STAGE IN AZIENDA

800 ore

Diploma di Tecnico Superiore per la Gestione
dell’Ambiente nel Sistema Agroalimentare

Operazione inserita nella graduatoria dei percorsi biennali approvabili delle Fondazioni ITS A.F. 2022/2024 – Del. di G.R. n. 1260 del 25/07/2022 Rif PA 2022-17238/RER

Food Sustainability si concentra sulla sfida posta dai nuovi prodotti e dalle esigenze alimentari, dalla bio-economia, dalle risorse naturali, agricoltura e ambiente (Food, bio-economy, natural resources, agriculture and environment).
Il Percorso forma Tecnici altamente specializzati che possono contribuire significativamente all’attuazione del “Benessere della persona, nutrizione e stili di vita” grazie al possesso di competenze specifiche per:

  • conoscere e valutare la relazione tra alimentazione e salute umana
  • migliorare la sicurezza e la qualità degli alimenti, la loro tracciabilità, autenticità e sostenibilità, a tutela dei cittadini e della sostenibilità delle produzioni
  • monitorare e descrivere realtà ambientali produttive individuando modalità per la valorizzazione territoriale e l’ottimizzazione delle risorse
  • gestire i processi di certificazione ambientale della filiera.
  • promuover e controllare sia l’adozione di buone pratiche definite nelle misure agro-alimentari, sia le innovazioni tese a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici
  • collaborare alla gestione dei processi agro-energetici rinnovabili.

In linea con gli obiettivi del Green Deal europeo, il corso fa propria uno il principio di riferimento “Dal produttore al consumatore” per contribuire a realizzare un’economia circolare e perseguire l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale dei settori della trasformazione alimentare e del commercio al dettaglio, intervenendo sui trasporti, lo stoccaggio, l’imballaggio e i rifiuti alimentari.

 

COSA IMPARERAI

Scopri di più sul piano di studi

TESTIMONIANZE

La voce dei nostri diplomati

Luca Ballotta - Vignola (MO)
Luca Ballotta – Vignola (MO)Attualmente Capoturno presso un noto salumificio di Modena
Read More
Il Percorso in ITS è stata un’esperienza che ha arricchito tantissimo il mio bagaglio culturale. Oltre alle competenze teoriche necessarie, la cosa che ho apprezzato di più è avermi dato un quadro generale dei ruoli che avrei potuto ricoprire in azienda e l’aiuto costante nel cercare opportunità in linea con i miei studi.
Oumaima El Kamil – Fidenza (PR)
Oumaima El Kamil – Fidenza (PR)Attualmente Assistant Breeder presso la ISI Sementi
Read More
Ad oggi posso dire di essere molto soddisfatta della mia esperienza in ITS Tech&Food e di essere riuscita a trovare la mia strada lavorativa lungo questo percorso. Ringrazio l’ITS per la prdiessionalità e l’attenzione che hanno dedicato alla mia formazione completa in tutto ciò che riguarda.
Previous
Avanti

FAQ

Ogni nostro corso si rivolge ad un massimo di 25 giovani e adulti in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o di una Qualifica di IV° livello EQF con valore di Diploma prdiessionale conseguita in IeFP unitamente al Certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS).

È richiesta la conoscenza della lingua inglese e dell’informatica di base.

Iscriviti QUI.

Biennio 2022-2024

È possibile iscriversi ai corsi QUI

Ti invitiamo a seguirci sui social e a contattarci tramite mail e telefono. Ti forniremo tutte le informazioni che cerchi e, per chi vorrà, fisseremo un incontro di orientamento per una consulenza personalizzata, fatta su misura per te.

A seguito dell’approvazione dell’iscrizione occorrerà superare una selezione (prova scritta e colloquio motivazionale orale) per accedere ai corsi: ogni corso ammette massimo 25 partecipanti.

Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì per 7 ore giornaliere con frequenza obbligatoria.

Quale metodologia didattica si applica nei corsi?

Le lezioni prevedono una didattica laboratoriale che risponde al “Problem Based Learning”, l’apprendimento che nasce dall’affrontare e risolvere in gruppo una criticità aziendale concreta. Sono, quindi, previsti:

  • lavori di gruppo;
    • esercitazioni e simulazioni di casi;
    • esperienze di laboratorio;
    • testimonianze e visite aziendali in Italia e all’estero;
    • partecipazione a fiere ed eventi di interesse nazionale ed internazionale.

Le docenze sono affidate a professionisti provenienti dal mondo del lavoro, dell’Università e della ricerca.

Nei corsi ITS Tech & Food più del 60% dei docenti sono professionisti del settore dell’industria agroalimentare dalla comprovata esperienza aziendale.

Sono previste attività formative all’estero con lo scopo di confrontarsi con imprese, centri di ricerca e istituzioni del settore alimentare. Inoltre, è data la possibilità ai partecipanti di svolgere una parte o l’intero periodo di stage presso aziende alimentari estere, grazie a finanziamenti privati e all’adesione della Fondazione ITS Tech&Food al programma Erasmus+.

CONTATTACI

Vuoi saperne di più
sulle iscrizioni?