Food 4 Growth

Food 4 Growth
Progetto Erasmus+ Ka2 “Food 4 Growth”: Emerging skills in communication to empower innovation practices in agri-food
Project number: 2015-1-IT01-KA202-004763

La Fondazione ITS Tech & Food di Parma è coinvolta come partner in un progetto della durata di 30 mesi, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+, sezione Partenariati Strategici.

Il Progetto Food 4 Growth, iniziatosi nel Dicembre 2015, si concluderà nella primavera 2018.

Lo scopo specifico del progetto è costruire e sperimentare un modello di formazione innovativo, facilmente trasferibile ai sistemi nazionali VET vocati alla formazione di profili tecnici del settore Food, allo scopo di migliorare le communications skills rivolte all’innovazione di prodotto, per creare valore aggiunto nel prodotto alimentare stesso e un mercato più dinamico.

Nonostante la consapevolezza dei consumatori si sia accresciuta, l’insieme di informazioni attorno al prodotto Food è generata e dai consumatori stessi, dalle aziende del settore, dalle autorità sanitarie, dalle Università e dai media, e da essi prende forma.

Ciò produce una divergenza comunicativa e spesso porta a una vera e propria criminalizzazione di particolari prodotti. In questo contesto il pubblico generale riceve messaggi contraddittori, mentre le aziende, i consumatori e gli organismi pubblici rischiano il conflitto.

Le PMI del settore agrifood, in quanto attori strategici profondamente coinvolti all’interno dei propri territori, e sono sempre più chiamate a diffondere informazioni a livello locale a favore dei consumatori e delle comunità, supportandole nelle loro attività e processi decisionali.

In questo contesto è di fondamentale importanza per le PMI lo sviluppo e l’acquisizione di abilità e competenze chiave per comunicare in modo corretto coi gli “end users”, utilizzando i nuovi canali social, blog e i media in genere, allo scopo di offrire informazioni appropriate e incoraggiare scelte salutari.

Ciò implica che i profili tecnici arruolati nelle PMI del settore agri-food – sia coloro che sono già impiegati sia gli studenti e i laureati a livello di istruzione VET post secondaria – siano in grado di sviluppare le competenze e le abilità giuste e l’approccio interdisciplinare giusto per avere a che fare con ambienti complessi e gli interessi dei clienti.

 

Il progetto Food 4 Growth coinvolge Italia, Francia e Spagna ed è composto dai seguenti partner:

– Sistemi Formativi Confindustria di Roma, Leader

– Università di Torino, Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari

– OPGA, Osservatorio Permanente sui Giovani e l’Alcool, Roma

– Birra Menabrea, Biella

– Fondazione ITS Tech & Food, Parma

– EEIG Ecotrophelia, France

– IRTA, Ricerca I Tecnologia Agroalimentaries, Catalunya, Spain

– Casa Mas Alimentacion, Spain

 

Visita il sito ufficiale del progetto

Scarica la brochure ufficiale di progetto

Scarica la Newsletter n. 1 di progetto