Food Farm 4.0 e ITS T&F: far crescere i nuovi professionisti dell’agroalimentare

Food Farm 4.0 e ITS T&F: far crescere i nuovi professionisti dell’agroalimentare

A Parma, punta di diamante del Food italiano, innovazione tecnologica e necessità di far crescere i nuovi professionisti del settore agroalimentare sono obiettivi nodali per il tessuto economico locale e non solo.

Il Progetto “Food Farm 4.0” è il Laboratorio che nel cuore della Food Valley vede la collaborazione di istituti scolastici, aziende ed enti del territorio per favorire l’apprendimento applicato in ambito agroalimentare, ricorrendo a modalità formative che integrano e completano l’attività didattica in un contesto di lavoro: con l’aiuto delle imprese della zona, i giovani studenti imparano un mestiere e contemporaneamente producono prodotti alimentari bio da inserire sul mercato.

Anche ITS Tech&Food per le sue attività didattiche collabora con Food Farm 4.0. Attualmente i nostri studenti del II anno seguono diversi progetti presso il Laboratorio Food Farm 4.0 ed in particolare, sotto la supervisione del Prof. Scarcella Raffaele, alcuni allievi stanno svolgendo un progetto di impresa legato alla tracciabilità dei prodotti a marchio “Bontà di Parma”. Tale progetto prevede l’analisi del funzionamento della piattaforma blockchain e delle modalità di caricamento dei dati ritenuti significativi per il monitoraggio degli articoli, nonché l’incontro con esperti del settore per la realizzazione dei QR code da inserire sulle etichette; verranno così prodotti elaborati multimediali e scritti che illustreranno la storia degli alimenti attraverso il tracciamento delle fasi di produzione e l’inserimento dei dati nella piattaforma. Un passo avanti verso la tracciabilità, a beneficio del consumatore finale.

Inquadra il QR code oppure clicca qui e guarda il progetto della nostra allieva Beatrice Alberti dedicato alla tracciabilità di Croccantissima, la schiacciata con olio d’oliva.

Vuoi saperne di più sul progetto Food Farm 4.0?

  • In occasione dell’ultima edizione di Job&Orienta è stato presentato il Progetto Food Farm 4.0 – Dal min. 13:50 trovi anche l’intervista al nostro Presidente Massimo Ambanelli!

Guarda il video