La Rete ITS regionale e nazionale

La Fondazione ITS Tech&Food è parte della “Rete Politecnica” della Regione Emilia Romagna che ha come scopo principale quello di promuovere iniziative comuni e trasversali tra i diversi istituti tecnici superiori presenti sul proprio territorio. L’obiettivo finale è quello di garantire lo sviluppo dell’innovazione, del trasferimento tecnologico e dello scambio con il mondo delle imprese, gli enti di ricerca e l’università, anche in considerazione dell’internazionalizzazione del mondo produttivo.

A tal fine la Fondazione ITS Tech&Food ha realizzato seminari sui “Metodi per Innovare” rivolti sia alle imprese sia alle altre Fondazioni ITS della Regione Emilia Romagna, che, a loro volta, hanno proposto attività di arricchimento e di approfondimento dei percorsi ITS da condividere con la rete.

La Fondazione ITS Tech&Food è inserita, a livello nazionale, nella Rete AgrITS, un accordo tra le Fondazioni ITS dell’ambito agroalimentare che ha lo scopo di realizzare iniziative comuni e di promuovere rapporti stabili con enti pubblici, organismi di diritto privato, enti privati, organizzazioni e ordini professionali, consorzi e associazioni di imprese.

La Fondazione ITS Tech&Food è inoltre membro attivo del Clust-ER Agroalimentare della Regione Emilia Romagna. Il Clust-ER Agroalimentare è una associazione privata di soggetti pubblici e privati: centri di ricerca, imprese, enti di formazione che condividono competenze, idee, strumenti e risorse per sostenere la competitività del settore. Attraverso un approccio collaborativo, i Clust-Er operano per moltiplicare le opportunità di innovazione del settore agro-alimentare lungo tutta la filiera: “from farm to fork”.

Sistema ITS