La Rete ITS regionale e nazionale

A Livello Regionale

La Fondazione ITS Tech&Food è parte della “Rete Politecnica” della Regione Emilia Romagna, istituita con la delibera n. 775 del 9 giugno 2011 al fine di raccordare, rafforzare e ampliare l’offerta regionale di formazione superiore.

Obiettivo della Rete è offrire una pluralità di proposte formative fondate sulla valorizzazione della cultura professionale, tecnica, tecnologica e scientifica.

L’offerta della Rete politecnica – programmata dalla Regione Emilia-Romagna attraverso risorse comunitarie del Fondo sociale europeo, nazionali e regionali – è costituita da tre tipologie di percorsi:

  • percorsi realizzati da Istituti tecnici superiori (ITS)
  • percorsi di Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS)
  • percorsi di Formazione superiore

Gli ITS sono stati introdotti nell’ordinamento nazionale dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 25 gennaio 2008 e operano negli ambiti e secondo le priorità indicati dalla programmazione regionale.

Scuola Politecnica ITS dell’Emilia Romagna

La Fondazione ITS Tech&Food è fra le sette fondazioni che dal 14 gennaio 2021 hanno costituito l’Associazione “Scuola Politecnica ITS dell’Emilia Romagna”, allo scopo di rispondere alle sfide che il sistema formativo è chiamato ad affrontare:

  • risolvere il cronico mismatch fra programmi di studio e competenze richieste dal mercato del lavoro;
  • strutturare un’offerta formativa post diploma coordinata, in un’ottica di filiera, in linea con il principio del lifelong learning.

L’Associazione, su determinati fronti di interesse comune, agisce come interlocutore unico nei confronti della Regione, così come sui tavoli di lavoro di carattere nazionale.

In particolare, rivolge la sua attenzione a:

  • sviluppare i rapporti con le Università per garantire ai diplomati ITS di poter contare sul riconoscimento di un determinato quantitativo di crediti nel caso in cui si volessero proseguire gli studi; inoltre collabora per contrastare la dispersione studentesca e riorientare i drop out universitari verso percorsi professionalizzanti;
  • garantire la stabilità del sistema ITS e potenziare l’efficacia formativa attraverso sedi fisiche appropriate, dotazioni strumentali tecnologicamente avanzate, aggiornamento metodologico delle docenze, dei formatori e dello staff;
  • favorire il dialogo con le imprese e il sistema produttivo in generale, al fine di rafforzare le competenze in uscita degli studenti e quindi il loro inserimento nel mondo del lavoro;
  • ampliare le prospettive occupazionali a livello internazionale, incrementando programmi di mobilità, sia di studio che di stage, a favore degli studenti;
  • ampliare l’offerta dei corsi di studio, rispondendo alle sollecitazioni che provengono dai territori;
  • potenziare l’azione di comunicazione presso le scuole e le famiglie perché l’offerta formativa ITS abbia visibilità.

A Livello Nazionale

La Fondazione ITS Tech&Food è altresì inserita, a livello nazionale:

  • nella Rete AgrITS, un accordo tra le Fondazioni ITS dell’ambito agroalimentare che ha lo scopo di realizzare iniziative comuni e di promuovere rapporti stabili con Istituzioni, enti pubblici, organismi di diritto privato, organizzazioni e ordini professionali, consorzi e Imprese;
  • nell’Associazione “ITS ITALY”, creata per raggruppare le Fondazioni ITS Italiane ed avere la possibilità di realizzare azioni di promozione e sviluppo del sistema. Nata nel 2016 si propone di creare un sistema internazionale di Campus Tecnologici orientati alla formazione tecnica specialistica dei giovani, alla ricerca applicata e al Life Long Learning.

La Fondazione ITS Tech&Food è inoltre membro attivo del Clust-ER Agroalimentare della Regione Emilia Romagna, una associazione privata di soggetti pubblici e privati: centri di ricerca, imprese, enti di formazione che condividono competenze, idee, strumenti e risorse per sostenere la competitività del settore. Attraverso un approccio collaborativo, i Clust-Er operano per moltiplicare le opportunità di innovazione del settore agro-alimentare lungo tutta la filiera: “from farm to fork”.

Il Sistema Regionale ITS > Visita il sito

Il Sistema Nazionale ITS > Visita il sito