La Rete ITS regionale e nazionale

A Livello Regionale

La Fondazione ITS Tech&Food è parte della “Rete Politecnica” della Regione Emilia Romagna, istituita con la delibera n. 775 del 9 giugno 2011 al fine di raccordare, rafforzare e ampliare l’offerta regionale di formazione superiore.

Obiettivo della Rete è offrire una pluralità di proposte formative fondate sulla valorizzazione della cultura professionale, tecnica, tecnologica e scientifica.

L’offerta della Rete politecnica – programmata dalla Regione Emilia-Romagna attraverso risorse comunitarie del Fondo sociale europeo, nazionali e regionali – è costituita da tre tipologie di percorsi:

  • percorsi realizzati da Istituti tecnici superiori (ITS)
  • percorsi di Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS)
  • percorsi di Formazione superiore

Gli ITS sono stati introdotti nell’ordinamento nazionale dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 25 gennaio 2008 e operano negli ambiti e secondo le priorità indicati dalla programmazione regionale.

 

A Livello Nazionale

La Fondazione ITS Tech&Food è altresì inserita, a livello nazionale:

  • nella Rete AgrITS, un accordo tra le Fondazioni ITS dell’ambito agroalimentare che ha lo scopo di realizzare iniziative comuni e di promuovere rapporti stabili con Istituzioni, enti pubblici, organismi di diritto privato, organizzazioni e ordini professionali, consorzi e Imprese;
  • nell’Associazione “ITS ITALY”, creata per raggruppare le Fondazioni ITS Italiane ed avere la possibilità di realizzare azioni di promozione e sviluppo del sistema. Nata nel 2016 si propone di creare un sistema internazionale di Campus Tecnologici orientati alla formazione tecnica specialistica dei giovani, alla ricerca applicata e al Life Long Learning.

La Fondazione ITS Tech&Food è inoltre membro attivo del Clust-ER Agroalimentare della Regione Emilia Romagna, una associazione privata di soggetti pubblici e privati: centri di ricerca, imprese, enti di formazione che condividono competenze, idee, strumenti e risorse per sostenere la competitività del settore. Attraverso un approccio collaborativo, i Clust-Er operano per moltiplicare le opportunità di innovazione del settore agro-alimentare lungo tutta la filiera: “from farm to fork”.

Il Sistema Regionale ITS > Visita il sito

Il Sistema Nazionale ITS > Visita il sito