Il Sole 24 Ore: ITS Academy 2024 – Il Diploma che prepara al lavoro

Venerdì 21 giugno Il Sole24 Ore ha dedicato un inserto al mondo degli ITS Academy con un approfondimento dedicato alla Fondazione ITS Tech&Food Academy

Il Diploma che prepara al lavoro“, questo il titolo dell’inserto dedicato al mondo degli Istituti Tecnologici Superiori (ITS) che Il Sole24 Ore ha pubblicato lo scorso venerdì 21 giugno 2024, parlando di orientamento, riforme, nuove tecnologie e sostenibilità.

A pagina 26 la Direttrice ITS Tech&Food Academy Francesca Caiulo racconta l’evoluzione dei percorsi ITS dedicati al comparto agroalimentare, nati a Parma nel 2010, poi estesi a Reggio Emilia, Bologna e Cesena.

«Grazie ai finanziamenti del Pnrr – spiega la Direttrice – stiamo lanciando tre nuovi percorsi di studio che partiranno in autunno, con il prossimo anno scolastico, e stiamo infrastrutturando le nostre prime sedi, che saranno dotate delle più moderne tecnologie a misura di studente, fin qui ci eravamo sempre appoggiati alle strutture dei nostri partner».

«Sempre grazie a fondi Pnrr – ha aggiunto Caiulo – stiamo accelerando gli investimenti in tecnologie. A Parma stiamo attrezzando una nostra ala, all’interno dell’Istituto salesiano che fin dagli esordi ospita le attività didattiche dell’Its, con laboratori di sicurezza alimentare, di analisi sensoriale per i panel test, con una sala audiovideo per la realizzazione di podcast e video per il marketing di prodotto, e con un laboratorio agritech dotato di simulatore di guida di un trattore, droni e serre in aula».

Leggi l’articolo: