L’esperienza ITS dei Serious Game presentata a una conferenza internazionale in Norvegia

Durante la conferenza internazionale APMS 2023 – “Production Management Systems for Responsible Manufacturing, Service, and Logistics Futures” tenuta la scorsa settimana a Trondheim (NG), sono stati presentati i risultati di una ricerca dell’università di Parma che ha coinvolto gli studenti ITS Tech&Food Academy che hanno partecipato al Serious Game “Food Factory”.


Alla ricerca hanno collaborato Davide Mezzogori, Giovanni Romagnoli e Francesco Zammori dell’UNIPR.

Dopo lo sviluppo del Serious game, realizzato insieme all’azienda Kheperer, si è passati allo stress test in aula: una volta appreso il funzionamento dell’azienda e del sistema gestionale, gli studenti ITS si sono sfidati in un mercato virtuale, come se fossero delle vere e proprie aziende, dalla gestione della catena di fornitura, alla produzione, fino al controllo delle vendite e delle spedizioni.

Il gioco, pensato per restituire feedback in tempo reale, riportava veri e propri indicatori di performance che permettevano agli studenti di fare ipotesi, correggere errori, prendere nuove decisioni.

Lo scopo? Giocando gli studenti hanno acquisito al contempo competenze tecniche (legate alla gestione della supply chain, alla programmazione della produzione, ai contratti di vendita) ma anche soft, legate al lavoro di gruppo, l’orientamento al risultato, il problem solving, le capacità di leadership.

I Serious Game sono stati inseriti nell’ITS diventando parte della programmazione didattica ordinaria del 2° anno: laboratoriali e innovativi, avvicinano ancora di più i nostri allievi alle esigenze delle aziende.