Norme anti Covid-19: disposizioni per l’accesso ai corsi ITS

Dal 10 settembre per accedere ad aule e strutture scolastiche studenti, docenti, personale e visitatori dovranno essere in possesso di Green Pass o tampone con esito negativo

Con il decreto-legge del 9 settembre 2021 il Governo ha reso note le Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza da COVID-19 in tutto l’ambito scolastico e degli Istituti Tecnici Superiori (I.T.S.), rendendo le disposizioni obbligatorie fino al 31 dicembre 2021 (data in cui è fissato il termine di cessazione dello stato di emergenza). In linea con le disposizioni emanate dal Governo, dal 10 settembre 2021 chiunque acceda alle strutture collegate alla Fondazione ITS Tech&Food deve possedere ed è tenuto ad esibire il Green Pass (Certificazione verde Covid-19).

GREEN PASSLe Certificazioni verdi sono rilasciate dalle autorità competenti al fine di attestare una delle seguenti condizioni:

  1. Avvenuta vaccinazione anti-SARS-CoV-2;
  2. Avvenuta guarigione da COVID-19, con contestuale cessazione dell’isolamento prescritto in seguito ad infezione da SARS-CoV-2, disposta in ottemperanza ai criteri stabiliti con le circolari del Ministero della salute;
  3. Effettuazione di test antigenico rapido o molecolare con esito negativo al virus SARS-CoV-2.

A CHI SI APPLICAChiunque accede alle strutture in cui si svolgono le lezioni o le attività relative ai corsi della Fondazione ITS Tech&Food (Food Tech, Food Marketing, Food Design e Food Sustainability) è tenuto a possedere la Certificazione verde.

Sono quinti tenuti a esibire il Green Pass:

  • Studenti;
  • Personale docente e non docente (ad esempio i dipendenti delle ditte di pulizia, gli addetti ai lavori di manutenzione e chiunque eventualmente tenga corsi o incontri anche occasionali);
  • Genitori, parenti e visitatori.

LEZIONI E LABORATORI – In analogia a quanto stabilito per le università, l’obbligo di certificazione verde per gli studenti ITS vale e si estende non solo per le lezioni in aula e laboratorio, ma anche per tutte le attività in presenza, compreso l’ingresso in bar, mense o presso qualunque spazio adibito allo svolgimento dei corsi ITS.

I CONTROLLII responsabili designati dalla Fondazione ITS Tech&Food controlleranno il possesso della certificazione verde di tutti i soggetti che accedono alle strutture che ospitano i corsi, i laboratori o le attività collegate, attraverso la lettura del QR-Code (codice a barre bidimensionale) abbinato, tramite la specifica applicazione mobile VerigficaC19 del Ministero della Salute. Nel caso in cui l’accesso alle strutture sia motivato da ragioni di servizio o di lavoro, la verifica sul rispetto delle prescrizioni deve essere effettuata anche dai rispettivi datori di lavoro.

LE ECCEZIONI – Restano esclusi dall’obbligo di certificazione verde i soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica.

Certi della collaborazione di tutti, rinnoviamo l’augurio di un buon inizio anno scolastico.

IL PRESIDENTE
Massimo Ambanelli

Scarica il PDF a QUESTO LINK