
L’Academy, presente al salone JOB&Orienta di Verona con uno stand, ha ricevuto il 1° premio per la categoria “ITS” al concorso nazionale “Storie di Alternanza” con il progetto di Daniele Olivi del corso Food Marketing sullo stage nell’azienda T&C Tartufi
ITS Tech&Food Academy è stata ancora una volta tra i protagonisti della manifestazione JOB&Orienta, ottenendo il 1° posto al premio nazionale Storie di Alternanza 2025 grazie al progetto realizzato da Daniele Olivi – diplomato 2025 nel corso Food Marketing – con il supporto dell’azienda T&C Tartufi di Acqualagna.Inoltre, nelle quattro giornate di fiera, l’Academy del Food era presente con uno stand popolato da studenti, tutor e dal personale delle quattro sedi di Parma, Reggio Emilia, Bologna e Cesena.
LA FIERA – JOB&Orienta, manifestazione dedicata all’orientamento scolastico e post-diploma che si è svolta alle Fiere di Verona dal 26 al 29 novembre 2025, rappresenta il più importante salone nazionale per l’orientamento, la formazione e il lavoro. In questo contesto si inserisce la presenza di ITS Tech&Food Academy, con la sua offerta formativa professionalizzante: oltre al materiale informativo sull’Academy e sui corsi, sono stati esposti i prodotti delle aziende socie e delle realtà che collaborano attivamente alla progettazione e alla realizzazione dei corsi e i prototipi dei progetti realizzati dagli studenti durante i progetti ITS 4.0 degli scorsi anni.
LA CERIMONIA – Giovedì 27 novembre, nell’Area Forum del padiglione 9, si è tenuta la cerimonia di conferimento del Premio “Storie di alternanza e competenze”, promosso da Unioncamere insieme alle Camere di commercio e al Ministero dell’Istruzione e del Merito per valorizzare i migliori progetti di collaborazione tra scuola e impresa. I video selezionati, frutto di percorsi realizzati anche attraverso tirocini curriculari, raccontano esperienze concrete di alternanza e restituiscono con chiarezza le competenze maturate nei diversi contesti.
IL PREMIO – Ad essere premiato con il 1° posto nella categoria ITS Academy è stato Daniele Olivi, diplomato 2025 nel corso Food Marketing di ITS Tech&Food Academy di Reggio Emilia, con il suo progetto “Un Sapore di Futuro” nel quale ha raccontato attraverso un bellissimo video la sua esperienza di stage svolta per entrambi gli anni di corso – 800 ore totali – nell’azienda marchigiana T&C Tartufi, specializzata da oltre 35 anni nella trasformazione di prodotti e semilavorati a base di tartufo (www.tectartufi.it). Daniele, oltre a una targa, ha ricevuto anche un assegno da ben 2.500 euro destinato all’acquisto di materiali didattici per l’Academy.
Sul palco di Storie di Alternanza insieme a Daniele Olivi a ritirare il premio, consegnato dal Presidente di ITS Italy Guido Torrielli, anche Lidia Marchetti, Socia e Titolare dell’azienda T&C Tartufi, tutor di Daniele durante il suo doppio stage al 1° e al 2° anno di corso e Monia Pozzi, Coordinatrice del corso Food Marketing di Reggio Emilia gestito da CIS, società di servizi di Confindustria Reggio Emilia.
Storie di Alternanza motiva così il primo premio che ha deciso di assegnare a Daniele: «un progetto che porta il tartufo dal bosco ai mercati internazionali, intrecciando tradizione, filiera agroalimentare e ambizioni professionali. Tra studio, 800 ore di stage e un’esperienza diretta in azienda, il percorso Food Marketing ha permesso di trasformare un sapere familiare in una visione d’impresa capace di dialogare con il settore a livello nazionale».
Nel suo progetto Daniele, originario delle Marche, ha raccontato la sua esperienza di stage a tutto tondo nell’azienda T&C Tartufi, specializzata nella lavorazione e commercializzazione di semilavorati di tartufo: «L’idea alla base di questo percorso formativo – racconta Daniele – è nata dalla profonda passione per la mia terra di origine e per il settore alimentare, in particolare per un prodotto d’eccellenza come il tartufo. Il percorso di Alternanza (Stage Formativo Curriculare) è stato per me un’esperienza estremamente positiva e un vero e proprio sblocco comportamentale in una realtà aziendale. La mia tutor di stage Lidia Marchetti, Direttrice e Socia si T&C Tartufi, ha preso a cuore la mia passione, riconoscendo la mia formazione e il mio impegno e supportando pienamente durante tutto il periodo in azienda».
«La nostra mission – afferma Lidia Marchetti di T&C Tartufi – è la passione per questa materia prima rara e unica e da anni cerchiamo sempre di poter essere in prima linea con le adesioni ai progetti di formazione. È per noi importante poter accogliere e formare studenti di realtà diverse, come nel caso specifico di Daniele. L’obiettivo primario è stabilire sinergie importanti per la crescita professionale e personale nell’affacciarsi al mondo del lavoro. Ci piace definirlo “uno scambio di valore” in T&C tartufi, tra lo studente che mostra attitudini, competenze tecniche e voglia di apprendere e l’azienda che, nel contempo, trasmette i suoi valori più autentici, le sue esigenze e i suoi processi, per proiettarsi insieme in un futuro moderno, innovativo e sostenibile eticamente».
«Partecipare a Storie di Alternanza – spiega la Coordinatrice ITS Monia Pozzi – è molto importante per i nostri studenti perché mostra come la didattica possa trasformare la passione per il mondo agroalimentare in una professione. Gli studenti, al ritorno dall’esperienza di stage in azienda, raccontano di avere nuova consapevolezza delle proprie capacità, del ruolo strategico del marketing nel settore food, della complessità della filiera agroalimentare e delle opportunità di carriera che questo comparto offre. E proprio queste storie, personali, concrete e professionali, diventano un orientamento prezioso per i futuri studenti, che desiderano inserirsi nel marketing del cibo, un settore dinamico, innovativo e ricco di prospettive».



