Diventa Docente ITS Tech&Food Academy!
Diventa Docente ITS Tech&Food Academy!
Possono presentare domanda di inserimento nell’Albo Docenti di ITS Tech&Food Academy sia persone provenienti dal mondo universitario, della scuola superiore e della formazione professionale, sia persone provenienti dal mondo del lavoro, della consulenza aziendale, della libera professione e dei centri di ricerca che abbiano maturato competenze nelle aree tematiche oggetto del percorso formativo e almeno tre anni di esperienza nel settore.
Verranno valutate solo ed esclusivamente le domande che perverranno attraverso la compilazione del form di iscrizione, previa presa visione delle regole di presentazione delle domande, dei criteri e delle modalità di selezione dei docenti pubblicate nel Regolamento e nell’ apposito Avviso.
La Fondazione ITS Tech&Food Parma organizza percorsi di aggiornamento e specializzazione dei docenti coinvolti nelle attività formative, allo scopo di trasmettere tecniche e metodi per lo sviluppo di una didattica esperienziale e innovativa.
I corsi si propongono di far comprendere le dinamiche che regolano l’apprendimento degli adulti in un’aula di formazione, imparando ad ottimizzare la propria lezione e la propria capacità di coinvolgimento.
Verranno proposti alcuni approfondimenti sui principali strumenti didattici innovativi (anche web) e sulla valutazione dei discenti.
ITS Tech&Food Academy partecipa al progetto Erasmus+ Deal with Digital Work-Based Learning, sviluppato da un Consorzio internazionale composto da 8 partner provenienti da 5 paesi europei.
Il progetto mira a innovare e rendere le esperienze di apprendimento basate sul lavoro più accessibili attraverso strumenti digitali.
L’obiettivo è di favorire da una parte l’innovazione nelle metodologie didattiche alla luce delle opportunità offerte dalla tecnologia e dal digitale; dall’altra l’internazionalizzazione dei percorsi di studi attraverso la cooperazione con Paesi e Istituzioni formative europee.
Finalità:
• Sviluppare un quadro di approcci pedagogici innovativi e un quality framework adeguato a supportare la trasformazione digitale delle esperienze di Work Based Learning;
• Sviluppare un quadro di competenze digitali emergenti, necessarie ai formatori per innovare l’apprendimento esperienziale e laboratoriale a distanza;
• Incoraggiare i formatori ad acquisire competenze specifiche per progettare, erogare e valutare le competenze apprese attraverso le esperienze di Digital WBL;
• Creare opportunità stimolanti e inclusive per i formatori per promuovere il loro sviluppo professionale.
A chi è rivolto?
• Formatori
• Docenti
• Docenti universitari
• Tutti coloro interessati all’argomento del progetto
Saranno realizzati due workshop che si collocano all’interno del programma Ambassador, di cui ITS Tech&Food è supporter:
• 14 febbraio: “Strumenti Digitali Per L’apprendimento Interattivo”
• Marzo: Virtual Reality per la formazione dei docenti nella fabbrica digitale
Iscrizioni entro il 10/02/2023
Per le iscrizioni occorre registrarsi a QUESTO LINK:
I partecipanti ai Workshop potranno, se interessati, partecipare anche a scambi transnazionali previsti dal progetto che terminerà nel 2025.
Per gli Insegnanti della Scuola Secondaria Superiore sarà possibile richiedere e ricevere un attestato di frequenza, valido per il riconoscimento di crediti formativi liberi.
Il programma Ambassador nasce all’interno del progetto Erasmus+ “Digital Work Based Learning” ed offre l’opportunità a formatori e docenti di migliorare e potenziare le proprie competenze digitali sia nella modalità di e-learning che mista.
ITS Tech&Food Academy insieme ad AID ITALIA – Associazione Italiana Dislessia ha realizzato tra ottobre e novembre 2022 un percorso di Formazione dei Formatori sul tema dei DSA, grazie al contributo di Fondazione Cariparma.
Scopo del percorso, aperto a tutti i professionisti interessati, è stato quello di fornire a docenti e coordinatori strumenti operativi per gestire studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Il corso si è svolto in modalità mista, in presenza e online, per una durata di 6 ore totali distribuite in 3 incontri di 2 ore ed è stato tenuto da esperti individuati da AID ITALIA – Sez. di Parma.
Nella prima giornata si è parlato di disturbi specifici dell’apprendimento, di buone prassi rendere e la didattica inclusiva. La seconda giornata invece ha visto come temi gli stili d’apprendimento, la legge 170/2010 e strumenti compensativi digitali. Infine nella terza giornata si è svolto un laboratorio interattivo di costruzione e revisione di mappe concettuali.